Seleziona una pagina

Blog

Informazioni su Campobello, il suo territorio, la sua storia e gli abitanti

La fondazione di Campobello

Introduzione storica

Con le parole del nostro esperto di storia locale, Calogero Lombardo, diamo il via ad una serie di pillole di storia, arte e cultura campobellese, nonché un assaggio delle interessantissime chiacchierate che vi aspettano nei nostri tour.

Le origini

Qualche secolo fa, fondare un paese era un gioco da bambini… più o meno.
Ecco una piccola curiosità sulle origini del comune di Campobello di Licata.

La Settimana Santa

Il Venerdì Santo

La settimana di Pasqua è sempre un periodo molto particolare, fitto di appuntamenti e celebrazioni all’insegna delle tradizioni più antiche.
Ecco a voi un breve assaggio dei suggestivi riti che a Campobello di Licata resistono intatti al passare del tempo: la Via Crucis del Venerdì Santo e la “Spartenza”, l’addio commovente della Madonna Addolorata al figlio appena crocifisso.

La Giunta

Un’altra suggestiva esperienza da vivere durante il periodo pasquale a Campobello di Licata è sicuramente assistere alla “Giunta”. Tradizionale rito che celebra l’annuncio dell’angelo a Maria della resurrezione di Gesù e il successivo incontro tra lei e Gesù risorto.
La Giunta si svolge la mattina di Pasqua di fronte alla splendida scenografia che offrono la facciata della Chiesa Madre e Piazza XX Settembre.

Se vorrete vivere di persona questi momenti unici, fateci un pensierino per il prossimo anno… Vi aspettiamo